Chi siamo

Il Controllo Esterno di Qualità del Test del Sudore è una attività coordinata dal Centro Nazionale Malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità) e svolta in stretta collaborazione con la Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC), la Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN), la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBiOC).

Il CEQ si avvale del supporto di una web-utility che permette a laboratori, valutatori e coordinatori del progetto di interfacciarsi tramite aree riservate evitando quindi l’uso di materiale cartaceo.

Tutti i laboratori partecipanti sono identificati attraverso User Name e Password con cui accedere alla propria area riservata. Ad ogni laboratorio è associato un codice identificativo per conservare l’anonimato durante tutte le fasi di valutazione. 

Ogni anno ciascun laboratorio partecipante riceve 3 differenti aliquote di campioni di sudore artificiale (CEQ-ISS-1, 2 e 3) a concentrazioni che simulano le condizioni di un individuo normale, borderline e affetto; ai partecipanti viene inoltre inviata scheda contenente specifiche indicazioni alle indagini (età, sesso, specifiiche cliniche, quantità di sudore raccolto).

I laboratori dosano la quantità di cloro (Cl-) per ciascuno campione ed inviano, entro una deadline assegnata i dati ottenuti e relativa refertazione compilata.

I risutati di ciascun CEQ sono discussi ogni anno in occasione di un convegno annuale sui Controlli Esterni di Qualità organizzato all'Istituto Superiore di Sanità e del Gruppo di Lavoro della Società Italiana di Fibrosi Cistica dedicato al test del sudore.

La partecipazione al CEQ per il test del sudore dell’Istituto Superiore di Sanità è un’attività istituzionale resa come servizio conto terzi (Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 82 del 9 aprile 2015). Tutte le modalità per iscriversi sono riportate nella sezione "Contatti e modalità di partecipazione".

I nostri risultati presenti su PubMed sono scaricabili dalla pagina "Letteratura scientifica" di questo sito.